EVENTI 2019 – 2020

EVENTI 2019 - 2020

L’importanza delle tradizioni di un tempo
Fratta Polesine (Rovigo). Convegno dedicato alla zootecnia con esperti illustri.

FRATTA POLESINE (RO) – Il Gruppo culturale e di ricerca de “Il Manegium”,  via Riviera Scolo Fratta Polesine, il 7 Settembre 2019 ha organizzato un convegno dedicato alla zootecnia in cui verranno recuperate e narrate le tradizioni legate alla vita che si svolgeva, un tempo, nelle nostre stalle.   Interverranno in veste di relatori il professor Enzo Ortolani ed il dottor Raimondo Carli che si soffermeranno sugli aspetti generali della zootecnia, il professor Paolo Rigoni, etnologo, approfondirà invece il tema del filò, della tradizione orale e dei santi protettori. Infine, il professor Franco Romeo Milani riporterà dati ed informazioni relativi alla zootecnia nel territorio del Manegium, frutto delle ricerche svolte negli archivi comunali. L’iniziativa è volta a ricostruire una fotografia fedele della situazione relativa al patrimonio zootecnico del nostro passato, data la sua progressiva scomparsa e sostituzione con gli allevamenti intensivi

Mostra di scultura

Nel dicembre 2019 al Manegium è stata inaugurata la mostra di sculture dell’artista roveretano Roberto Lorenzini. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Avis/Aido, sezione di Fratta Polesine e di Villanova Marchesana.La mostra intitolata “Nuovo viaggio” è stata l’occasione per riflettere sul tema della donazione degli organi. L’autore ha voluto esprimere nelle sue opere il significato della rinascita in quanto anche durante la lunga attesa del trapianto non ha mai perso la speranza. La sua testimonianza, che si esprime anche attraverso le sue creazioni scultoree, vuole essere un incoraggiamento a quanti si trovano ad affrontare il difficile percorso della malattia nell’attesa di ricevere organi compatibili.

Concerto di Natale

Il 15 dicembre 2019 presso il nostro Palazzo si è svolto il concerto di Natale con scambio degli auguri che ha visto come protagonista la Schola Cantorum di Fratta Polesine diretta dal Maestro in pianoforte Alice Olivieri. Attraverso un percorso costruito sui canti della tradizione natalizia si è vissuta e condivisa la simbologia del Presepe. Il pubblico ha assistito, grazie ad Eleonora e Sofia Cosmi, all’allestimento del Presepe partendo dal bue e dall’asinello, fino ad arrivare ai Magi portatori di doni preziosi al Bambino nato umilmente in una capanna e adagiato in una mangiatoia. E’ stata l’occasione per vivere insieme la magia del Natale, ritrovando il significato profondo dell’Avvento.

Giorno della Memoria

Il 26 gennaio 2020, nel Giorno della Memoria, nel ricordo delle vittime dell’olocausto, il Manegium ha ospitato il sig. Agostino Bononi, classe 1926, che con lucidità ed emozione ha descritto la sua dolorosa esperienza di deportato nei campi di sterminio nazista presentando il libro: “Una luce nel buio: memoria della deportazione e prigionia in Polonia e Germania 1943 – 1945”. L’autore ha rivissuto i terribili anni della prigionia, ha ripercorso le tappe relative alla deportazione e al lungo cammino verso casa. Numeroso il pubblico che ha assistito ammutolito al toccante racconto ed ha condiviso con l’autore la necessità di non dimenticare.

Cena sociale 2020

Il 1 febbraio 2020 c’è stata la tradizionale cena sociale del Manegium tenutasi presso il ristorante Palladio di Fratta Polesine che ha visto un’ampia partecipazione di soci ed amici del Gruppo Culturale e di ricerca. All’unanimità il Consiglio direttivo ha designato la famiglia Mantovani delle Antiche distillerie di Pincara come destinataria del riconoscimento di quest’anno. Le Antiche Distillerie rappresentano una realtà consolidata del territorio polesano che ha saputo, attraverso diverse generazioni, rinnovare e diversificare la propria attività imprenditoriale coniugando tradizione ed innovazione.

L’argine racconta

Il 22 luglio 2020 il nostro Gruppo culturale e di ricerca ha organizzato nel giardino del palazzo la presentazione del libro di Gianni Vidali “L’argine racconta” dedicato alle caratteristiche atmosfere del Delta del Po.  L’autore, accompagnato dal Presidente della Provincia Ivan Dall’Ara e dai professori Diego Crivellari, Luciano Scarpante e Marco Chinaglia, ha descritto l’unicità del territorio del Delta attraversato da diversi corsi d’acqua soffermandosi sulle storie vissute da persone legate a tali luoghi.